top of page

Austria

Vienna

Città di dimensioni enormi e dal fascino inestimabile. Vanta una serie infinita di monumenti, piazze, palazzi d’epoca; la caratteristica che più ricordo di Vienna è l’eleganza del suo centro storico. E’ molto significativo come nell’arte, nell’urbanistica e nella gente si veda come Vienna sia lo spartiacque tra l’Europa centro-occidentale e l’Europa orientale. Assolutamente da vedere!

Dove dormire

Ho visitato Vienna con la mia ex nel gennaio 2012. Avevamo soggiornato, disponendo della macchina, a Mauerbach, un paesino poco fuori Vienna, piccolo ma davvero bello essendo, immerso nel verde e con diversi laghetti. Attenzione a parcheggiare la macchina a Vienna: ha i parcheggi a pagamento più cari d’Europa!

Cosa mangiare

A Vienna non si può non mangiare almeno una volta in un ristorante tipico in cui si viene serviti da camerieri e cameriere vestiti in abiti bavaresi! Come piatto forte c’è la cotoletta, come dolce invece non può mancare la buonissima torta sacker. L’Austria vanta birre molto buone ed apprezzate, spesso artigianali. Oltre ad esse, in Austria nella stagione fredda si trova ad ogni angolo negozi e bancarelle che vendono il “Gluhwein”, letteralmente il vino della felicità, ovvero il nostro vin brulé.

Innsbruck

Città di montagna, non lontana dalle piste da sci. E’ molto caratteristica ed è bellissimo farci una passeggiata sia di giorno che di sera! Io la visitai nelle vacanze natalizie del 2012 e devo dire che tutta illuminata è davvero uno spettacolo!

Salisburgo

Città molto bella, soprattutto nel centro storico davvero molto caratteristico. E’ simile alle altre città austriache, ciò che la differenzia e le dà un tocco in più e l’aver dato i natali ad un grandissimo della musica come Mozart; a Salisburgo praticamente tutto ruota intorno alla sua figura: vie, monumenti, negozi di souvenir e addirittura i dolci prendono il nome dal celeberrimo compositore e sono a lui dedicati.

L’Austria è uno degli Stati che ho visitato che mi ha stupito di più in positivo. Non avevo quasi mai conosciuto austriaci nella mia vita, e pensavo che, parlando la loro lingua e confinando con loro, fossero come i tedeschi; invece mi sbagliavo. Gli austriaci sono persone molto aperte e disposte ad aiutare i turisti e a parlare con loro del più e del meno. Come Stato l’Austria vanta cittadine bellissime, paesaggi mozzafiato e poi la capitale è una delle città più maestose al mondo! Ho visitato l’Austria nel gennaio 2012 in macchina con la mia ex-ragazza; consiglio a tutti il viaggio on the road in quanto, come in Svizzera, una volta pagato il bollino, che all’epoca era di 8 euro, si può viaggiare gratuitamente e illimitatamente nelle autostrade austriache. Anche la benzina, strano ma vero, costa parecchio di meno che nella vicina Italia.

Vienna
Innsbruck
Salisburgo
bottom of page