BLOW
Cast d’eccezione per raccontare una storia vera, quella di un uomo di nome George (Johnny Depp) che, partendo come piccolo spacciatore di marijuana, diventerà uno dei più grandi importatori di cocaina da Messico e Sudamerica verso gli Usa. La sua vita da criminale disgraziato prevede rapporti complicati con diverse donne: quella che sposerà (Penelope Cruz) contribuirà a portarlo verso il baratro.
THE PUNISHER
Il protagonista del film è un agente dell'FBI felicemente sposato, con un figlio, una casa e un lavoro. Nella sua ultima missione sotto copertura muore il figlio di un'importante e spietato boss d'affari di Tampa (Florida) di nome Howard Saint. Scoperto il nome di colui che egli ritiene responsabile della morte del figlio, Saint invia i suoi uomini migliori ad una riunione di famiglia dei Castle a Porto Rico. Gli uomini eseguono gli ordini e tutta la famiglia di Frank, compresa la moglie Maria ed il figlio Will, vengono uccisi. Sopravvissuto malgrado gravi ferite, Frank torna a Tampa con una t-shirt raffigurante un teschio indosso regalatagli dal figlio e, approfittando di essere creduto morto, inizia una missione personale che lo porterà alla ricerca e all'uccisione dei responsabili di quel massacro
FIGHT CLUB
Film che parla di incontri di lotta clandestine nei garage e nei sotterranei delle case. Detto così sembrerebbe un film di sola ultraviolenza, mentre in realtà dietro c’è tutto un particolare gioco a livello psicologico. Ottime interpretazioni di Brad Pitt e Edward Norton.
NEVER BACK DOWN
Racconta la storia di un ragazzo problematico, che ha sempre avuto problemi nel relazionarsi con professori, compagni di scuola e ragazze. La sua vita cambierà quando entrerà in contatto con un allenatore di arti marziali miste, che lo preparerà fisicamente e mentalmente alle battaglie della sua vita.
SLEVIN PATTO CRIMINALE
Film molto intricato, da seguire con estrema attenzione, ma davvero bellissimo. I due boss dopo aver lavorato insieme per molti anni, si odiano e non escono più dalle loro abitazioni, esattamente una di fronte all’altra. Un geniale ragazzo riuscirà ad entrare in contatto con entrambi e se ne vedranno delle belle.
PRIDE AND GLORY
In Italia uscito con il titolo “il prezzo dell’onore”, Pride and glory è un film bellissimo che racconta la storia di due poliziotti americani (Edward Norton e Colin Farrell) che, oltre a lavorare nello stesso distretto della narcotici di New York, fanno anche parte della stessa famiglia; ma il loro stile di vita e i loro comportamenti sono completamente diversi: c’è chi pensa alla lealtà verso l’istituzione che serve, chi invece sontanto ad arricchirsi. Film con una trama intricata e ricco di colpi di scena, con un finale assolutamente non banale.
UOMINI DI PAROLA
Film che racconta la storia di un uomo che, dopo 28 anni di prigione reincontra il suo vecchio socio di affari. Passano una notte di baldoria in cui si riuniscono con un altro vecchio amico, che ai tempi delle loro scorribande era solito fare l'autista. Si tratta di una vera e propria rimpatriata, fino a quando uno dei protagonisti capisce che il vecchio amico è stato contattato dal boss Claphands per ucciderlo come vendetta per aver provocato la morte accidentale del figlio. Al Pacino superlativo!
PEARL HARBOUR
Film sia storico che romantico che ha avuto un successo enorme, meritato. Descrive l’attacco aereo da parte dell’esercito giapponese alla base americana di Pearl Harbour, che causò tantissime vittime ed ebbe come conseguenza l’entrata degli Usa nella seconda guerra mondiale. Si intreccia con la vicenda storica la storia d’amore di un uomo che fa parte dell’esercito, che dopo essere partito per una rischiosa missione viene dato per morto, ma invece…
THE SHUTTERED ISLAND
Film in cui Leonardo Di Caprio interpreta un agente della Cia mandato su di un’isola in cui vi è un manicomio criminale dal quale spariscono misteriosamente delle persone. La sua permanenza prenderà una piega inaspettata…
ARANCIA MECCANICA
Film incredibilmente geniale diretto da Kubrick. Apparentemente il tema centrale del film è l’ultra-violenza, spesso gratuita, dei protagonisti, i drughi. Ma se si analizza in profondità la trama del film si evince che il messaggio che si vuole far passare è come la società moderna riesca a manipolare le menti delle persone. Assolutamente da vedere, con attenzione.
INSIDE MAN
Film che racconta la storia di una rapina ad una banca americana compiuta da un gruppo di criminali che, travestiti da imbianchini, sequestrano il personale e i clienti della banca facendoli vestire come loro per confondere la polizia. Trama avvincente, ricca di colpi di scena e mai banale! Bellissimo
THE BOURNE IDENTITY
Primo film di una trilogia epica, che vede il protagonista Jason Bourne implicato in complicate missioni dei servizi segreti. Il tutto condito da storie d’amore…
FOCUS
Ottima interpretazione di Will Smith che interpreta un ladro professionista. La sua vita viene sconvolta da un’avvenente bionda…
IL LATO POSITIVO
Splendida interpretazione di Bradley Cooper nel ruolo del protagonista, un uomo che è stato in ospedale psichiatrico per aver quasi ucciso l’amante della moglie. Una volta dimesso tenterà faticosamente di tornare alla vita di tutti i giorni e una difficile riconciliazione con la moglie; nel frattempo conosce una ragazza che si innamora di lui… splendida interpratazione di Robert De Niro nel ruolo del padre del protagonista.
SCARFACE
Film che ha fatto la storia del cinema americano. Il protagonista, Tony Montana (magistralmente interpretato da Al Pacino), è un esule cubano che sbarca negli Usa in cerca di fortuna; la troverà mettendosi a capo di un enorme giro di cocaina, che lo porterà a vivere innumerevoli confronti con criminali, donne e poliziotti. Epico
QUESTIONE DI CUORE
Film che ho visto nel viaggio aereo di ritorno da Bora Bora nel 2010 e non lo dimenticherò mai. Racconta la storia di due malati che si conoscono in ospedale essendo vicini di letto. Le loro storie si uniranno anche nella vita fuori dall’ospedale, dando vita ad una trama molto toccante e mai banale. Fantastica l’interpretazione di Kim Rossi Stuart e di un Antonio Albanese assolutamente credibile in un film drammatico nonostante siamo abituati a vederlo in veste comica.
LE BELVE
La protagonista del film (la bellissima Blake Lively) ama due ragazzi, amici per la pelle, che spacciano droga in america. Le loro vite si complicano e non poco quando lei viene rapita dai narcos messicani per ricattare i due ragazzi divenuti scomodi per il cartello…
AMERICAN HISTORY X
Parla della storia di un ragazzo americano che a seguito dell’uccisone del padre da parte di alcuni ragazzi di colore, entra a far parte di gruppi neonazisti americani; la cosa lo porterà a vivere esperienze più disparate, compresa l’importante parentesi in carcere, e coinvelgerà la sua famiglia. Film che ha molto da insegnare, da vedere con assoluta attenzione.
LA BELVA
Si tratta del secondo film di Ludovico Di Martino. Un ex militare reduce dalla guerra soffre di disturbo da stress post-traumatico e assume psicofarmaci. Quando la figlia Teresa viene rapita, si mette alla ricerca dei rapitori, mostrando il suo lato più oscuro
VENUTO AL MONDO
Quarto film da regista di Castellitto, che confeziona un lavoro molto complesso e che racchiude molti temi.
La protagonista è Gemma (Penelope Cruz) che dopo molti anni di assenza torna a Sarajevo, portando con sé il figlio Pietro. L'occasione è l'invito che le ha fatto Gojko, poeta estroverso e un tempo sua guida in Bosnia, per una mostra fotografica sulla guerra. Gemma proprio in Bosnia, prima dell'inizio del conflitto, aveva conosciuto Diego per il quale aveva mandato all'aria il proprio matrimonio. Da Diego però Gemma, per un suo difetto fisico, non aveva potuto avere figli. Ma il desiderio era così forte da spingerla ad accettare che il marito procreasse con un'altra donna disposta poi a cedere il neonato.