top of page

GREEN STREET HOOLIGANS

E’ il film più conosciuto per quanto riguarda il mondo degli hooligans inglesi. E’ una storia molto bella che parla della vita sugli spalti (ma non solo) di un ragazzo che, essendo il fratello di un rispettato ex capo hooligans del West Ham, gode di una certa fama all’interno della firm. Un ruolo centrale nella trama lo ricopre Elijah Wood (l’attore di Frodo nel Signore degli anelli), che interpreta un americano che studia giornalismo che vuole saperne di più sulla realtà delle tifoserie inglesi.

CASS

Film che narra la storia vera di Cass Pennant, ovvero l’indiscusso leader carismatico degli hooligans del West Ham negli anni 80. Il film non tratta però di solo calcio e violenza: vengono toccati anche temi come il razzismo di quegli anni, l’ignoranza e i pregiudizi dei media, il buonismo borghese, i sentimenti di vendetta e altro ancora. Il finale è tra i migliori che abbia mai visto. Assolutamente da vedere

THE FOOTBALL FACTORY

Film che ritrae nei particolari lo stile di vita dei ragazzi nelle firm inglesi, ovvero i gruppi di tifosi che non solo seguono ogni partita della propria squadra, ma vivono per essa. Tra tutti i film riguardanti questo argomento, è probabilmente quello meno romanzato e più vicino alla realtà.

bottom of page