top of page

Svezia

La Svezia è un Paese avanzatissimo sotto tutti i punti di vista. Una volta arrivati in Svezia si nota immediatamente l’efficienza dei servizi, la pulizia e la precisione dei mezzi pubblici all’avanguardia. Il clima è sicuramente molto rigido e la durata delle giornate molto particolare: quando sono stato in Svezia a novembre, se di giorno la temperatura era tutto sommato nella media europea, la sera diventava polare; in inverno le giornate sono tremendamente corte, poco dopo le 3 di pomeriggio il sole comincia a tramontare. Ciò sicuramente incide nell’umore e nei comportamenti degli svedesi, che sono un popolo tipicamente nordico, piuttosto chiuso e distaccato, ma sempre gentilissimo nei confronti dei turisti e ben disposto ad accogliere ed aiutare.

Malmoe

Città portuale molto bella, ordinata e ben servita dai mezzi: il treno da Stoccolma con il quale ho raggiunto la città mi ha lasciato praticamente in centro città, ed è molto immediato raggiungere la Danimarca da Malmoe, sempre in treno, grazie al ponte.

A Malmoe, come in tutta la Svezia, la vita è parecchio cara, però con un po’ di attenzione si possono trovare posti in cui si mangia e si beve piuttosto bene e a prezzi contenuti.

STADI

Swedbank Stadium

E’ uno stadio di dimensioni non eccessive (24000 posti), ma davvero molto bello grazie alla vicinanza degli spalti al terreno di gioco. Ricorderò sempre lo Swedbank Stadion perché vi ho visto la Juve in quella che è stata la mia prima trasferta europea (novembre 2015), dopo tante trasferte mancate (Monaco di Baviera, Glasgow e Lione per esempio). I tifosi del Malmoe sono stati davvero all’altezza della Champions League, competizione alla quale partecipavano per la prima volta: belle coreografie (sia ad inizio partita che ad inizio secondo tempo), colorati e costanti nei cori, a prescindere dal risultato.

Ottima l’organizzazione della sicurezza e davvero molto bello il fatto che i biglietti non siano nominali e non esistano nemmeno i tornelli per entrare nei settori! La partita finì 2 a 0 per la Juve con gol di Llorente e Tevez, risultato che consentirà poi alla Juve di qualificarsi come seconda del girone.

Idrottsplats

Stadio di origine molto antica, molto piccolo (7600 posti), ma davvero molto bello per vedere il calcio. Oggi ospita principalmente le partite interne della squadra femminile di Malmoe, ovvero il Rosengard, mentre in passato aveva ospitato anche le partite della squadra maschile.

Io ho avuto il piacere di vedere la primavera della Juve giocare la sua penultima partita della Youth League 2014/2015 il pomeriggio del 27 novembre, poche ore prima della partita della prima squadra (risultato finale 2 a 2 per le 2 squadre già eliminate).

Sono rimasto piacevolmente stupito dalla quantità di pubblico accorso a sostenere la primavera e dal suo calore: un gran numero di bambini, ragazzi, tifosi di ogni età, ma anche mamme e fidanzate dei calciatori, non hanno smesso un attimo di sostenere la squadra anche con cori!

Malmoe
bottom of page